Lavorazione del bergamotto

lavorazione del bergamotto

La lavorazione del bergamotto avviene esclusivamente in Calabria, nella fascia jonica della Provincia di Reggio Calabria. Dalle aziende calabre, spesso a carattere artigianale, si ottengono sani prodotti naturali acquistabili solo in loco e semilavorati per le industrie internazionali, dal quale poi si commercializzeranno dei sottoprodotti di marchi prestigiosi nel mondo della cosmetica, profumi e farmaceutica.

La crescente richiesta di questo prezioso agrume ha indotto molti agricoltori ad ampliare la destinazione d’uso di molti più ettari di terreno per lavorazione del bergamotto. Per anni l’agrume, nella sua lavorazione, è stato solo dedicato all’Olio Essenziale, oggi, grazie a recenti studi, si producono succhi, sciroppi, canditi e pasticceria. Raccomandiamo sempre di acquistare sempre i prodotti da aziende calabresi, si ha certezza di non incorrere a sofisticazioni e adulterazioni chimiche di un prodotto esclusivo e relegato a poche decine di chilometri di coltivazione.

L’olio essenziale di bergamotto www.olioessenzialedibergamotto.it è un ottimo prodotto per aromaterapia, riduce stress e depressione è cicatrizzante e cura diversi malanni, non più usato per interventi sulla cute, risulta fototossico. La tecnica di distillazione ha introdotto da qualche anno nel mercato prodotti come il Bergacell, www.bergacell.com ottimo per eliminare cellulite e punti neri, delicato sulla cute è usato anche per la vitiligine, e psoriasi, oltre ad innumerevoli azioni antisettiche.

La lavorazione del bergamotto dopo l’estrazione della buccia per gli oli essenziali, prosegue con la polpa da cui i canditi (e buccia), gli sciroppi per aromatizzare in cucina. I grandi chef da qualche tempo hanno smesso di utilizzare qualche goccia di olio essenziale di bergamotto come elemento “segreto” per le pietanze, oggi adoperano gli sciroppi, lo stesso i pasticceri. Dalla polpa si produce pure il succo www.bergasterol.it  per la sua capacità di abbassare i livelli di colesterolo, trigliceridi e glicemia nel sangue. Si scopre anche che il succo ha capacità dimagranti.

Sempre nuove scoperte e conferme da un agrume capace di dare il meglio di sé solo se ospitato in Calabria. Per approfondimenti potete contattare la Aical www.aical.it 0964 732888