Olio essenziale di Bergamotto, scheda tecnica

Olio essenziale di bergamotto

Olio essenziale di Bergamotto, scheda tecnica

L’olio essenziale di bergamotto noto comunemente come essenza di bergamotto.

La scheda tecnica e tutte le informazioni sull’essenza di bergamotto.

  • Famiglia – Rutacee
    Origine – Autoctono della Calabria. Esclusiva mondiale per la produzione di olio essenziale.
  • Parti distillate – Scorza.
    Aspetto – Ha un colore verde chiaro, a volte giallo ocre. L’aroma è piacevolmente agrumoso con una punta di speziato. Ha un effetto tonificante e rinfrescante.
  • Componenti principali
    – Frazione volatile; Linalile, acetato, linalolo, sesquiterpeni, terpeni.
    – Frazione non volatile; cumarine (citroptene, 5-geranilossi-7-metossicumarina) e furanocumarine (bergaptene, bergamottina).
  • Proprietà
    Antibatteriche, antivirali, antinfettive (in generale), antispastiche, sedative, cicatrizzanti, fotosensibilizzanti, stomachiche, toniche.
  • Indicazioni
    Infezioni, ferite, meteorismo, coliche, herpes simplex I, insonnia, ustioni, vitiligine, inappetenza, digestione lenta, azione rilassante, rinfrescante e migliora l’insonnia.
  • Associazioni
    Con altri oli di agrumi, angelica, basilico, cedro, camomilla, salvia sclarea, lavanda, neroli, cipresso, geranio, gelsomino, ginepro, coriandolo, zenzero, incenso, rosa, sandalo, vetiver.
  • Avvertenze – Per l’alto contenuto di furocumarine, l’olio di bergamotto è potenzialmente fototossico. Non deve essere mai applicato sulla cute prima dell’esposizione al sole o a lampade abbronzanti. A livello cutaneo e mucoso, può essere irritante. Diluirlo allo 0,5-1% (4gtt per 50 ml di olio carrier). Da elaborazione naturale fruibile anche un distillato.

Note: L’olio essenziale di bergamotto è particolarmente soggetto a contraffazioni essendo una essenza pregiata prodotta in quantità relativamente piccole.
A livello mondiale ogni anno si commercializzano circa tremila tonnellate di essenza dichiarata di olio essenziale di bergamotto, mentre l’essenza genuina di bergamotto prodotta annualmente ammonta a non più di cento tonnellate, difficile a naso e a vista non esperta notare le differenze, quantomeno accertatevi sulla provenienza e sul produttore al moneto dell’acquisto.

Olio essenziale di Bergamotto, scheda tecnica maggiori informazioni e link per un acquisto sicuro.

Essenza di bergamotto
Dove trovare l’olio essenziale di bergamotto
Acquisto dell’essenza di bergamotto
Distillato di bergamotto
Acquisto del distillato di bergamotto