Olio essenziale di bergamotto

Olio essenziale di bergamotto

Il bergamotto è noto principalmente per il tè aromatizzato. Incontrare questo agrume stravagante sotto forma di frutta è molto problematico, ma puoi comprare l’olio essenziale in un supermercato o in una farmacia. Con l’uso corretto, il bergamotto sarà un eccellente assistente nelle procedure cosmetiche e nel miglioramento della salute.

olio essenziale di bergamottoComposizione chimica del bergamotto

Proprietà utili del bergamotto per il corpo

Applicazione nella medicina popolare: trattamento con bergamotto
o Tè al bergamotto
o Olio di bergamotto per la rimozione della fatica
o Olio di bergamotto con esaurimento nervoso
o Olio di bergamotto con bronchite
o Olio di bergamotto con herpes

Come usare l’olio di bergamotto in cosmetologia
o Con i capelli grassi
o Per rafforzare i capelli
o Per la pulizia della pelle

• Applicazione del bergamotto in aromaterapia

• Come usare l’olio di bergamotto in profumeria

• Approvvigionamento di bergamotto crudo

• Danno e controindicazioni

Composizione chimica del bergamotto
La scorza di frutta contiene l’1-3% di olio essenziale. È un liquido giallo-verde con un gradevole odore di agrumi freschi e sapore acido.
La composizione dell’olio di bergamotto comprende: linalil acetato (estere del gruppo terfenoide), canfene (monoterpeno biciclico), bergaptene, bergaptolo, Limonene (terpene idrocarburo), geraniolo, il nerolo e linalolo (terpenoidi gruppo alcol), terpineolo (alcool monoterpene), citrale (aldeide monoterpene con un forte odore di limone), metil antranilato.
Bergapten e bergamotina sono furocumarine – sostanze con effetto fotosensibilizzante.

Lo sai? Il bergamotto è un albero di agrumi sempreverde.

Il luogo di nascita della pianta è la Calabria. Estremo lembo orientale della costa jonica della penisola italiana.

Proprietà utili del bergamotto per il corpo

Il bergamotto ha molte proprietà utili per il corpo umano: rafforza l’immunità, aiuta a combattere i raffreddori, tonifica e tonifica, ha effetti antisettici, antiparassitari e antifungini.
olio di bergamotto, grazie al suo effetto anti-infiammatorio, aiuta nel trattamento delle punture di insetti, scottature, eczemi e psoriasi. E ‘utilizzato nel trattamento della vitiligine (pigmentazione della pelle affrontare la presenza di macchie bianche), in quanto contiene contribuisce furokumariny allo sviluppo del pigmento melanina.
Il bergamotto favorisce la normalizzazione della secrezione di sudore e delle ghiandole sebacee, aiuta con le infezioni della sfera genitourinaria ed è considerato un forte afrodisiaco. Effetto benefico del bergamotto sul sistema nervoso: calma, allevia lo stress, stimola l’attività mentale.
Lo sai? In Italia, una marmellata industriale è prodotta con succo di bergamotto. In Grecia, la marmellata di frutta è fatta di marmellata.
Applicazione nella medicina popolare: trattamento con bergamotto
Il bergamotto ha un effetto generale di rafforzamento sul corpo e viene utilizzato in varie procedure.
Tè al bergamotto
Tè al bergamotto tradizionalmente a base di varietà di tè indiane e di Ceylon con aggiunta di olio dalla buccia di bergamotto. Per la variante con tè verde, viene utilizzato il grado “Ganpauder”. Questo tè ha un gusto piccante e aspro con note fresche.
Grazie alla caffeina, il tè nero rinvigorisce e aiuta a concentrare l’attenzione, l’olio di bergamotto aumenta l’umore, riduce lo stress e aiuta ad alleviare la fatica.
Il tipo più popolare di tè aromatizzato al bergamotto è Earl Grey.
Il tè al bergamotto viene preparato come qualsiasi altro tè. Per una tazza prendi un cucchiaino di tè, versa acqua bollente e insisti per qualche minuto.Il bergamotto è ben combinato con varietà di tè nero a foglia media e a foglia larga senza additivi.
Per preparare il tè a casa con il bergamotto, è necessario far cadere 10 gocce di olio essenziale in un piccolo contenitore ermetico, versarvi il tè e chiuderlo saldamente. Periodicamente, devi agitare il tè senza aprirlo. Dopo 5 giorni, il tè profumato è pronto.

Lo sai? Il tè con olio di bergamotto “Earl Grey” prende il nome dal diplomatico britannico Charles Gray, che nel XIX secolo fu il primo a portare questo tè in Europa.

Olio di bergamotto per la rimozione della fatica
Con l’eccesso di stress e affaticamento, l’olio di bergamotto può essere aggiunto al gel doccia o usato per il massaggio.
Olio di bergamotto con esaurimento nervoso
Il bergamotto ha un effetto benefico sul sistema nervoso con esaurimento emotivo, ansia, stress e depressione. Migliora lo stato d’animo e migliora l’umore della lampada ad aroma con questa composizione: su 5 gocce di oli di un bergamotto e una lavanda, 3 gocce di olio di un neroli.
Anche alcune gocce di olio di bergamotto e un cucchiaio di miele possono essere diluiti in un bicchiere di acqua bollita e assunti due volte al giorno. Per combattere il mal di testa, è necessario strofinare in una miscela di whisky di due gocce di olio di bergamotto e un cucchiaio di olio vegetale.

Olio di bergamotto con bronchite
Con la bronchite, il paziente ha difficoltà di respirazione, tosse, respiro sibilante nei polmoni, febbre. Il trattamento della bronchite con l’uso di oli essenziali è in tali procedure, come inalazione fredda e calda, sfregamento, bagno.
Per inalazione a freddo È necessario mettere alcune gocce di olio di bergamotto su un panno e inalare l’aroma dell’olio per 7 minuti.
Per inalazione calda in un contenitore con acqua molto calda è necessario gocciolare alcune gocce di olio, coprire la testa con un asciugamano e inalare le coppie 5-7 minuti. Insieme all’olio di bergamotto puoi usare altri oli: lavanda, eucalipto, abete.

Oltre alle inalazioni sono raccomandati macinazioni con olio di bergamotto, con un raffreddore o una bronchite, aiuteranno ad aumentare il flusso di sangue nelle aree problematiche e a rimuovere l’infiammazione. Olio o una miscela di olii sfregati nella pelle fino a quando il rossore è leggero.
La temperatura corporea più bassa aiuterà comprimere: inumidire la garza con una soluzione di un quarto d’acqua e qualche goccia di olio di bergamotto e fissarla ai muscoli del polpaccio.
Importante! L’olio essenziale di bergamotto nella sua forma pura non può essere ingerito.

Olio di bergamotto con herpes
L’herpes è un virus che la maggior parte del tempo nel corpo è in una forma latente. Sarà completamente guarito, ma gli olii essenziali possono cauterizzare il sito di infiammazione per accelerare la maturazione del blister e la guarigione delle ferite.
Per questo utilizzare oli essenziali di bergamotto, tea tree, lavanda, eucalipto e salvia. Si consiglia di utilizzare non solo un olio, ma anche di combinare odori diversi. Una miscela di oli essenziali è anche diluita con alcool o una soluzione oleosa di vitamina E.

Come usare l’olio di bergamotto in cosmetologia
Il bergamotto ha trovato ampia applicazione in cosmetologia. La direzione principale – la lotta contro l’eccesso di grasso della pelle e dei capelli.
Con i capelli grassi
Ridurre la secrezione delle ghiandole sebacee e dalla caduta dei capelli Si consiglia di creare una maschera due volte a settimana, per cui è necessario: 5-6 gocce di olio essenziale di bergamotto, 2 tuorli d’uovo, 20 g di farina d’avena e 50 ml di yogurt non zuccherato.
Mescolare i tuorli, la farina e lo yogurt, dopo pochi minuti aggiungere l’olio di bergamotto. Applicare la maschera sui capelli asciutti, avvolgere la testa, tenere premuto per 10 minuti, risciacquare e risciacquare i capelli con un decotto a base di erbe.
Se sei troppo grasso, puoi provare pettinare i capelli con olio essenziale. Sul pettine di legno, è necessario gocciolare alcune gocce di olio di bergamotto e pettinare i capelli lungo l’intera lunghezza in diverse direzioni. Un sottile strato di olio coprirà i capelli, nutrendoli. È inoltre possibile aggiungere olio all’acquisto di fondi, ad esempio, nelle maschere.
Per rafforzare i capelli
Per una migliore crescita dei capelli e la guarigione delle doppie punte applicare una maschera con lievito di birra. Per la sua preparazione è necessario prendere 3 tuorli d’uovo, 10 g di lievito di birra, 5 cucchiai di camomilla, 12 ml di olio d’oliva e 4-5 gocce di olio di bergamotto. Il lievito di birra tagliuzzato deve essere sciolto in infuso caldo di camomilla, aggiungere il resto degli ingredienti e mescolare.
Applicare la maschera sui capelli umidi per tutta la lunghezza, mettere un sacchetto di plastica o un berretto in testa, scaldare la testa con un asciugacapelli e avvolgerla. Dopo un’ora la maschera può essere lavata via. Per ripristinare i capelli molto danneggiati, fai un corso di 10 maschere.
Per nutrire i capelli secchi si consiglia una maschera con un bergamotto e una banana. È necessario prendere 3 cucchiai di panna acida (crema o ricotta), 15 g di miele, 1 banana tritata (pesca o albicocche), 3 cucchiai di succo di aloe, 6 gocce di olio di bergamotto.
Tutti gli ingredienti devono essere miscelati e applicati su tutta la lunghezza per capelli puliti e asciutti.
Avvolgi la testa con un film e un asciugamano, per 15 minuti, riscalda con un asciugacapelli e poi tieni la maschera sui capelli per un’altra mezz’ora. Dopo aver lavato la maschera, sciacquare i capelli con un decotto di camomilla con qualche goccia di olio di bergamotto.
Importante! Da acqua minerale, aceto di sidro di mele, oli essenziali di rosmarino e bergamotto, puoi preparare un balsamo per capelli.

Per la pulizia della pelle
Il bergamotto viene spesso utilizzato per risolvere problemi estetici come l’eccessiva grassezza della pelle e l’infiammazione.
• Maschera per restringere i pori: sbattere l’albume, aggiungere 5 gocce di olio di bergamotto, applicare sul viso per 5-10 minuti.
• Maschera per la pulizia della pelle: mescolare l’olio di uva, bergamotto e timo, applicare sul viso per 15 minuti.
• Mezzi per la normalizzazione delle ghiandole sebacee: preparare una soluzione di acqua distillata (75 ml), glicerina (15 ml) e alcune gocce di oli essenziali di bergamotto, geranio e sandalo. Applicare alle aree problematiche per 15 minuti.
• Maschera per la nutrizione della pelle: mescolare olio di jojoba, uva e bergamotto, applicare sul viso per 10 minuti.
• Arricchimento di cosmetici: aggiungere alcune gocce di olio essenziale in una dose di crema, latte, crema o tonico.
• Lozione corpo tonica: mescolare alcune gocce di olio di bergamotto, limone, neroli e rosmarino con olio di mandorle (50 ml).
• Idratazione della pelle delle mani: ogni giorno, applicare alcune gocce di olio di bergamotto sulle mani e massaggiare.

Effetto benefico sul bagno della pelle con olio di bergamotto e sale marino. Su un cucchiaio di sale normale o di mare è necessario prendere 5 gocce di olio. Fai bagni del genere fino a mezz’ora.
Importante! Per evitare allergie, si consiglia di testare su una piccola area della pelle prima di utilizzare l’olio di bergamotto. Nel primo minuto puoi sentire una leggera sensazione di bruciore, questo è normale. Usare l’olio in una forma pura dovrebbe essere attentamente: può causare irritazioni o ustioni della pelle.

Applicazione del bergamotto in aromaterapia
L’olio essenziale di bergamotto viene spesso utilizzato nelle lampade aromatiche (aroma-aroma). Per riempire la stanza di fragranza, hai bisogno di alcune gocce di olio, un po ‘d’acqua e una candela accesa. Per pulire una stanza fumosa nell’aromalamp, è necessario inserire 5 gocce di olio di bergamotto, 4 gocce di olio di mirto e 4 gocce di olio di limetta.
Con l’aiuto degli olii essenziali, l’attività cerebrale può essere promossa, che può essere utile per il bergamotto per gli studenti o per i lavoratori che si occupano di lavoro mentale stressante.Prima dell’evento importante (esame, intervista) in aromamedallon puoi gocciolare l’olio di bergamotto, pompelmo e lavanda. Sul posto di lavoro, la lampada dell’aroma non è necessaria. Ciò aiuterà a concentrarsi bene, a pensare in modo chiaro e a gestire grandi quantità di informazioni.
Per la preparazione di olio da massaggio profumato è necessario preparare una miscela di 4 gocce di olio di bergamotto, 3 gocce di olio di rosa, una goccia di olio di ylang ylang e 3 cucchiai di olio di jojoba.
Per aromaterapia nella sauna nell’acqua aggiungere solo olio di bergamotto (5 gocce per 0,5 l di acqua) o una miscela con altri oli (menta piperita, mirto, eucalipto).

Come usare l’olio di bergamotto in profumeria
Oggi, l’uso del bergamotto nella sua forma naturale in profumeria è limitato a causa della sua proprietà di provocare ustioni alla pelle. A tale scopo viene utilizzato olio sintetizzato. La percentuale massima di olio di bergamotto consentita dalla International Perfume Organization su scala industriale è dello 0,4% nel profumo.
L’olio di bergamotto con il suo dolce profumo di agrumi è ben combinato con sapori diversi, creando un bouquet unico. In una composizione con bergamotto, gelsomino, geranio, camomilla, lavanda, violette, coriandolo, cipresso ed eucalipto. Di solito il bergamotto è usato nelle note iniziali del profumo.

Lo sai? Il bergamotto fa parte delle note di testa del famoso profumo Chanel №5.

Estetica e benessereProfumo al bergamotto può essere preparato a casa da vari oli essenziali.
Ricetta per profumo con l’effetto di ridurre l’appetito: olio essenziale di miele – 8 gocce, gelsomino – 3 gocce, bergamotto – 5 gocce, pompelmo – 5 gocce, rose – 1 goccia.
Diverse ricette di afrodisiaco:
• olio di jojoba – 10 gocce, bergamotto – 2 gocce, sandalo – 2 gocce, vaniglia e cannella – 1 goccia.
• olio di jojoba – 10 ml, bergamotto – 5 gocce, coriandolo – 5 gocce, rose – 3 gocce, neroli – 3 gocce, gelsomino – 1 goccia.

Citrus Colonia: olio di arancia – 6 gocce, bergamotto – 6 gocce, lavanda – 2 gocce, rosmarino – 1 goccia, palissandro – 2 gocce, menta piperita – 1 goccia, cucchiaio di alcool. Scuotere la miscela e insistere in un luogo buio e fresco per una settimana.
Profumo con un profumo floreale: Petali di rosa – 5 gocce, gelsomino – 5 gocce, geranio e mandarino – 2 gocce, bergamotto, ylang-ylang e sassofrasso – goccia a goccia, 20 ml di alcool etilico a 90 gradi.
Profumo con fragranza fresca: olio di limone – 5 gocce, balsamo e lavanda – 3 gocce, fiori d’arancio – 2 gocce, bergamotto – 2 gocce, 20 ml di alcool etilico a 90 gradi.

Approvvigionamento di bergamotto fresco
I primi frutti del bergamotto maturano entro la fine di novembre o all’inizio di dicembre. Preparare i frutti e la loro buccia, foglie, fiori, giovani germogli. Parti della pianta vengono essiccate naturalmente e conservate in contenitori di vetro lontano da sostanze dall’odore intenso.
Anche se il frutto di per sé non ha un buon sapore, viene richiesto anche per utilizzo in cucina, è possibile conservare il frutto del bergamotto per questo scopo semplicemente in frigorifero. L’olio essenziale è ottenuto dalla scorza di frutta matura mediante spremitura a freddo. Conservalo in un luogo fresco e buio in un contenitore di vetro.

Lo sai? Dei dieci frutti di bergamotto con rotazione manuale, si ottengono 9 ml di olio.

Danno e controindicazioni
Controindicazione all’uso del bergamotto è la presenza di allergie.
L’olio di bergamotto può favorire una forte pigmentazione della pelle, quindi non metterlo sul corpo prima di uscire al sole. Con la pelle sensibile, le ustioni sono possibili.
Il bergamotto deve essere usato con molta attenzione durante la gravidanza.Hai bisogno di bere il tè con il bergamotto in quantità molto limitata.
L’olio essenziale per uso cosmetico (per esempio, per prevenire le smagliature) durante questo periodo può essere usato, ma bisogna tenere presente che il bergamotto è un forte allergene.
Permessi anche inalazioni con olio essenziale per il trattamento di raffreddori e aromaterapia per alleviare la tensione e le sensazioni di ansia. Ma con un problema di gravidanza, è escluso qualsiasi modo di utilizzare il bergamotto.
Il bergamotto può portare grandi benefici al corpo, ma se non applicato correttamente, può anche causare danni. Conoscendo tutte le caratteristiche delle sue proprietà, è possibile utilizzare con successo l’olio essenziale per aromaterapia, trattamento o semplicemente per preparare del tè delizioso.

Dove acquistare in sicurezza l’olio essenziale di bergamotto:
http://www.tipical.it/prodotto/essenza-di-bergamotto/