Rimedi naturali

colesterolo

Rimedi naturali

Prevenzione e cura naturale, il bergamotto e le altre eccellenze di Calabria.

bergamotto medicina del cuore
L’uso delle piante per porre rimedio a qualche malanno o spesso per prevenirlo è antico quanto il mondo. Fino a qualche tempo fa non si aveva la possibilità di constatare l’effettiva presenza di sostanze in grado di intervenire alla causa, oggi con prove di laboratorio, ricerche e documentazione analitica, siamo in grado di valutare l’azione di quello o quell’altro “cibo” naturale. Inoltre sotto l’effetto della globalizzazione, del facile rifornimento di ogni tipo di alimento e alla comunicazione alla portata di tutti (internet), quasi diventa ancora più necessario rivolgersi al proprio medico curante per non rischiare intossicazioni o interazioni negatine con farmaci in uso.

Questo sito si occupa di promuovere il bergamotto, riconosciuto come infallibile rimedio naturale contro colesterolo, trigliceridi e glicemia. Ad oggi ci sono numerosi studi, che abbiamo pubblicato, dove si attesta che il succo di bergamotto è in grado di apportare un consistente aiuto per altre patologie, incluso uno contro il cancro (Succo).
Spremuta di bergamotto
Del bergamotto si usa anche l’essenza per l’elevato potere disinfettante, uno dei rimedi naturali più potenti per sfiammare tessuti delicati come le mucose, il cavo orale e vie respiratorie, utilizzato anche come antistress.

Il bergamotto si produce solo in Calabria, territorio baciato ed amato dalla natura. Oltre al bergamotto, in Calabria ci sono delle altre eccellenze uniche al mondo, l’olivo e la cipolla rossa di Tropea, per citarne qualcuna tra le più importanti e richieste. Sono spesso i nutrizionisti che coscienti o no del regionalismo puntano spesso sulla Calabria.

L’olivo per le particolari varietà calabresi, che oltre a produrre del classico olio tra i più eccelsi al mondo, è la base dell’infuso di foglie di olivo, capace di stabilizzare la pressione arteriosa.
La cipolla rossa di Tropea, assunto in succo, ha la capacità di velocizzare tutti i disturbi virali o batterici. Contiene inoltre un’elevata presenza dei polifenoli di quercetina, un eccellente antiossidante, utilizzato anche come anti caduta per i cappelli.

Potremmo continuare con altri prodotti unici del territorio calabrese, come la liquirizia, l’origano ed il fico d’india, ma non sono argomenti principali del nostro sito. Tuttavia, abbiamo voluto redarre questo articolo per evidenziare le potenzialità di un territorio capace di far maturare i bergamotti e altre eccellenze uniche al mondo

è