Uno mattina verde, bergamotto

succo di bergamotto

RAI 1: UNOMATTINA VERDE, IL BERGAMOTTO

Lunedì 25 novembre, su Rai1 alle 10.30, andrà in onda un’altra ricca puntata di Unomattina Verde. Elisa Isoardi e Massimiliano Ossini racconteranno le straordinarie proprietà del cedro e del bergamotto insieme a Luca La Fauci. In compagnia di Ezio Pizzi, presidente del Consorzio tutela del bergamotto Dop e di Salvatore Benvenuto, chef, si vedranno i mille utilizzi in cucina e in cosmesi di questi due agrumi. Con il professor Piero Maracchi, climatologo, e, con l’agronomo Roberto Bruni sarà analizzato il rapporto tra i cambiamenti climatici e l’agricoltura. Inoltre, Davide Comaschi, vincitore del campionato mondiale del cioccolato, insegnerà come poter fare delle sculture di cioccolato a casa. Non mancheranno le ultime notizie dal mondo scientifico con Valerio Rossi Albertini, fisico del CNR.

da ufficio stampa Rai.
—-

Continua incensante l’interesse dei media per il bergamotto, agrume esclusivo dell jonica reggina, che in più coccasioni si rivela come eccellente rimedio nutraceutico.
Oramai risaputo e suggellato da innumerevoli e autorevoli ricerche il bergamotto è indicato come rimedio al colesterolo alto. E’ dal frutto raccolto, tra novembre e marzo, dalla pianta Citrus Bergamia Risso, che ribadiamo ha il suo habitat più esclusivo in provincia di Reggio Calabria, tra Villa San Giovanni e Monasterace, che si ottiene il succo “miracoloso”, un concentrato di antiossidanti, minerali e vitamine che, innanzitutto, abbassa il colesterolo cosiddetto “cattivo” (LDL) e che diminuisce il livello alto di glucosio nel sangue.

Agrume fresco, succhi e marmellate al bergamotto, sono un concreto aiuto in senso alimentare e nutraceutico nel contrastare i danni alla salute provocati dall’incedere di colesterolo alto e trigliceridi. E dalla scienza medica potrebbero ancora giungere prossimamente nuove rivelazioni, poichè i derivati del bergamotto devono essere ancora completamente esplorati.

A seguito della crescente richiesta, è sempre più difficile reperire il bergamotto presso i mercati cittadini, si raccomanda che all’acquisto si abbia la certezza di provenienza.

per l’acquisto: