Il bergamotto di Reggio Calabria

Il bergamotto di Reggio Calabria

Il bergamotto di Reggio Calabria

Il bergamotto di Reggio Calabria nelle sue molteplici forme e prodotti è un’esperienza sensoriale che coinvolge l’olfatto e il gusto ed il benessere generale.

Il bergamotto di Reggio Calabria è noto al mondo intero per il suo aroma floreale e fresco utilizzato dai migliori profumieri al mondo  e, tra le numerose virtù, ha effetto positivo sul sistema nervoso applicato come aroma terapico.

La storia del bergamotto di Reggio Calabria è complessa e ogni studioso cerca di avvalorare una provenienza esotica, pochi affermano che possa essere una specie autoctona del comprensorio reggino. Perché deve essere necessariamente importato? Che utilità ci può essere  altrove se tutte le bontà le esprime solo in Calabria? Se ne parla poco ma qualche prodotto “apprezzabile” al bergamotto esiste solo in Turchia, ma gli altri che necessità hanno avuto a coltivare una pianta che non frutta benefici?

Storicamente lo troviamo  citato da Marcel Proust in “All’ombra delle fanciulle in fiore”, Giuseppe Tomasi di Lampedusa in “Il Gattopardo” ed in altri documenti che tra principi e artigiani hanno sempre reperito il bergamotto da Reggio Calabria e dintorni.

La documentazione medica del bergamotto di Reggio Calabria

Sono ampiamente documentate le proprietà del bergamotto di Reggio Calabria germicida da oltre un secolo, quando si notò che gli “spiritari” (gli addetti all’estrazione della preziosa essenza) e le loro famiglie non furono colpite dall’epidemia di “spagnola”). Qualcosa di simile sta accadendo anche con il covid. Indirettamente, attraverso uno studio della Università di Roma, Genova ed altri Enti, si evince la proprietà di inibizione del coronavirus della naringenina, una sostanza di cui il bergamotto è pieno. … Vedi il sito AICAL

Se l’aroma è inconfondibile, anche il suo sapore è ineguagliabile: il bergamotto trova impiego in prodotti alimentari, imprimendo loro una nota veramente speciale.

Si sono specificatamente realizzati prodotti di gusto, nutraceutici, fitoterapici.

Tra i prodotti di gusto possiamo contemplare ogni prodotto di pasticceria e da forno, compreso il classicissimo panettone, che trova nel bergamotto quella nota aromatica in più. Ci sono le caramelle, le marmellate, il miele, il liquore e il cioccolato.

Tra i prodotti nutraceutici e fitoterapici in primis il succo (Bergasterol), il ritrovato olio essenziale di bergamotto ed il distillato di bergamotto, la polvere di bergamotto.

Il bergamotto di Reggio Calabria un prodotto di una terra che è unica climaticamente, come esposizione di sole e venti e brezze marine. Ancora non industrializzata l’area jonica dela Città metropolitana di reggio calabria e con ogni livello di altitudine di territorio, da 0 a 2000 metri (Il Montalto è la cima più alta dell’Aspromonte). Tutte queste peculiarità hanno creato il bergamotto di Reggio Calabria e innumerevoli eccellenze agroalimentari, da noi tutto è più buono!

La Associazione Aical a Monasterace comune della città Metropolitana di Reggio calabria, si occupa di promuovere e valorizzare tutto ciò.

admin