La pianta del Bergamotto

La pianta del Bergamotto

4 aprile 2013 0 Di admin

La pianta del Bergamotto di Calabria è una specie vera e propria denominata Citrus Bergamia Risso.

La Calabria produce il 90% della produzione mondiale di bergamotto. Teneri in giardino una pianta prodotta dai nostri vivai è una soluzione al reperimento del frutto fresco per i benefici naturali che gli sono attribuiti, inoltre è ingrediente speciale per  dolci e liquori.

Svolge molte funzioni:,

  • è stimolante dell’appetito e delle funzioni epato-pancreatiche;
  • contrasta colecistiti, tachicardia e ipertensione arteriosa
  •  è utile nelle stomatiti, gengiviti e faringotonsilliti; è antiparassitario intestinale oltre che disinfettante ed astringente
  • è balsamico delle vie respiratorie ed è un buon tonico oltre che antidepressivo.
  • Inoltre da recenti studi che confermano la medicina popolare calabrese è efficacissimo contro il colesterolo, contiene un principio attivo che inibisce la produzione del colesterolo nel sangue.

Il bergamotto si presenta come un albero di modesto vigore, con caratteri vegetativi variabili a secondo della zona di produzione e varietà.  Noi trattiamo solo il genere “Fantastico”. Il frutto e’ simile a un’arancia, ma di colore dal verde al giallo, secondo la maturazione, ha buccia sottile e liscia e un peso che va dagli 80 ai 200 grammi. La buccia risulta molto ricca di olii essenziali. La polpa, suddivisa in 12-15 spicchi, fornisce un succo molto acido e amarognolo, meno intenso di quello del limone.

Pianta di Bergamotto – Originale Calabrese – ”Fantastico” dell’altezza di cm 100/140   > € 125,00 compresa di spese di spedizione.

info allo 0964 732888 prenotazione per mail info@asmedia.it