Olio Essenziale di Bergamotto proprietà

Olio Essenziale di Bergamotto proprietà

11 aprile 2015 Off Di admin

Olio Essenziale di Bergamotto proprietà.

I benefici per la salute dell’olio essenziale di bergamotto sono attribuiti alle sue proprietà di deodorante,  antibiotico, antisettico, antispasmodico, sedativo, analgesico, antidepressivo, disinfettante, febbrifugo, cicatrizzanti.

IL Bergamotto è un agrume la cui scorza è utilizzata per estrarre l’olio essenziale. Il nome scientifico del bergamotto è Citrus Bergamia. È una pianta che fruttifica con 360 componenti chimici attivi solo in 30 km di fascia costiera nella Calabria ionica in provincia di Reggio, vani sono stati gli impianti in altre zone del mondo.

Il suo potente aroma rende un componente essenziale nella totalità di molti profumi di marca.

È derivato mediante compressione a freddo, opposta alla distillazione a vapore di molti altri oli essenziali.

La composizione chimica dell’Olio Essenziale di Bergamotto comprende Alpha Pinene, Alpha bergaptene, Alpha Terpineolo, Limonene, Linalool, linalile Acetato, Nerol, Acetato di nerile, Beta Bisabolene, Geraniol, Geraniol acetato e mircene.

L’olio essenziale di Bergamotto grazie alle sue proprietà  è applicato per molti usi medicinali e industriali, molti dei quali sono elencati di seguito.

Benefici per la salute dell’ olio essenziale di bergamotto

Antidepressivo e stimolante: I componenti di Bergamotto olio, come Alpha Pinene e limonene, sono antidepressivo e stimolante in natura. Essi creano una sensazione di freschezza, gioia ed energia in caso di tristezza e depressione, migliorando la circolazione del sangue. Stimolano inoltre secrezioni ormonali, contribuendo così a mantenere i tassi metabolici adeguati. Questo effetto stimolante aumenta anche la secrezione dei succhi gastrici, bile e l’insulina, quindi aiuta la digestione, il corretto assorbimento dei nutrienti, l’assimilazione e la decomposizione di zucchero e il conseguente abbassamento della glicemia. L’impatto ormonale dell’ olio essenziale di bergamotto è parte del motivo per cui è così potente in queste condizioni neurologiche e mentali. Vi consigliamo il  Bergatherapy

Antibiotici e disinfettanti: Alcuni componenti dell’olio essenziale di bergamotto sono antibiotici e disinfettanti in natura. Essi inibiscono la crescita di germi, virus e funghi. Inoltre proibiscono efficacemente le infezioni, comprese quelle della pelle. Se usato regolarmente con acque di balneazione o in saponi (è ampiamente utilizzato in saponi per la cura della pelle), la pelle e i capelli rimangono protetto dalle infezioni e diventano lucidi, si contrasta anche la caduta. Cura anche infezioni del colon, intestino, reni e vie urinarie.

L’olio essenziale di bergamotto riduce la sensazione di dolore nel corpo. In realtà, stimola la secrezione di alcuni ormoni che diminuiscono la sensibilità dei nervi al dolore. Pertanto, è molto utile in caso di mal di testa, distorsioni, dolori muscolari o altri sintomi o disturbi che richiedono una pesante dose di pillole analgesiche. Ciò significa che è possibile evitare gli effetti collaterali pericolosi di molti farmaci da banco di dolore, che spesso hanno effetti collaterali e può fare danni al fegato e ai reni quando invocata pesantemente, così come diradamento sangue, o causando la perdita sonno.

Rilassanti e sedativa: I flavonoidi presenti nell’olio essenziale di bergamotto sono ottimi rilassanti. Riducono la tensione nervosa, l’ansia e lo stress, ognuno dei quali può aiutare a curare o trattare disturbi associati allo stress, come l’insonnia, ipertensione, insonnia e depressione. Essi possono anche stimolare l’attività di alcuni ormoni nel corpo, che inducono una sensazione di relax e di sedazione, come la dopamina e la serotonina.

Digestivo: Come discusso precedentemente, l’olio essenziale di bergamotto attiva e aumenta le secrezioni degli acidi digestivi, enzimi e bile e facilita la digestione. Si sincronizza anche e regola il movimento peristaltico dell’intestino e in questo modo, si accelera il processo digestivo e riduce la tensione al tratto intestinale. In questo modo, l’olio essenziale di bergamotto può ridurre la stitichezza, fare movimenti intestinali più regolare, e prevenire le complicanze gastrointestinali come il cancro del colon-retto e di altre condizioni di disagio o pericolosi.

Cicatrizzanti: questa proprietà dell’olio di bergamotto è il motivo dell’applicazione, dell’ampio uso in cosmetici e prodotti per la cura della pelle come saponi di bellezza, creme e lozioni. E’ comunemente utilizzato per eliminare gli effetti antiestetici di acne, cellulite, cicatrici che possono lasciare evidenti segni e sulle zone colpite per molti anni. Vi consigliamo il Bergacell.

Deodorante: questa proprietà dell’ olio di bergamotto lo rende popolare con la generazione più giovane, che cerca sempre nuovi deodoranti sul mercato, alla disperata ricerca di qualcosa di veramente fresco e naturale. L’Olio essenziale di bergamotto è un ottimo deodorante. Il suo aroma e disinfettanti proprietà rinfrescanti, che inibiscono la crescita di germi che causano corpo-odore, lo rendono un sistema efficace ed attraente come un deodorante. Odori di agrumi sono molto potenti, e possono superare o eliminare molti altri odori che le persone odore in una certa area, che è il motivo per cui l’olio di bergamotto è usato anche in deodoranti per ambiente e spray.

Febbrifugo: Nei componenti chimici del bergamotto di Calabria,  ci sono agenti in grado di ridurre la febbre e abbassare la temperatura corporea.  Il Bergamotto è un buon antipiretico per una serie di motivi. Prima di tutto, come un antibiotico, combatte le infezioni derivanti da virus, batteri e protozoi che causano febbre, tra cui l’influenza (virus), malaria (protozoi) e il tifo (batteri di tifo). In secondo luogo, stimola il sistema metabolico e secrezioni delle ghiandole, fornendo così una sensazione di calore e conseguente secrezione supplementare (sudore) dalle ghiandole eccrine (ghiandole sudoripare) e sebacee (sebo) ghiandole, riducendo così la temperatura corporea. Questo può anche ridurre la tossicità del corpo attraverso la sudorazione, e pulire le ghiandole e pori di tutte le tossine esteri che possono risultare in una varietà di condizioni della pelle.

Vermifugo: Uccide i vermi, ed è una scelta sottile e profumato per i bambini che hanno contratto i vermi. Può essere applicato anche su insalubri, denti infetti o usato come collutorio per uccidere i germi orali e proteggere i denti dallo sviluppo di cavità. Vermi intestinali possono causare malnutrizione e altre gravi carenze, tra cui varie forme di anemia.

Bergamotto Antispasmodico: Si rilassa i nervi e muscoli, dando così un rapido sollievo per i crampi, convulsioni, e contrazioni muscolari dolorose. Questo può anche essere importante per le persone con tosse cronica o malattie respiratorie, così come l’asma, che è simile a una reazione spasmodica.

Antisettico: La stessa proprietà disinfettanti e antibiotici dell’ olio essenziale di bergamotto rendono un buon agente antisettico. Esso non solo promuove la guarigione rapida delle ferite, crepe sulla pelle e tacchi, ulcere, eczema, e prurito, ma protegge anche le ferite. Non solo tratta e guarisce gli effetti di altre infezioni, ma inibisce la formazione di nuove infezioni.

Altri vantaggi:
L’olio essenziale di bergamotto è anche un tonico, il che significa che tonifica l’apparato respiratorio, circolatorio, digestivo, escretore, e il sistema nervoso, così come la pelle ei muscoli. Viene utilizzato in vaporizzatori per alleviare la congestione e problemi respiratori, in particolare durante tosse e raffreddore. Funziona come espettorante per allentare catarro e muco nelle vie respiratorie e aiuta il corpo ad eliminare attraverso vie naturali come starnuti e tosse produttiva, riducendo così la quantità totale di materiale e di eliminare alcuni dei germi e tossine che ha causato la condizione primo luogo.

Anche se la ricerca è stata limitata su alcuni di questi temi, gli effetti respiratori e digestivi dell’ olio essenziale di bergamotto può essere ancora più esteso di quanto ad oggi constatato. Gli studi in corso mostrano che l’applicazione dell’ olio essenziale di bergamotto può essere in grado di eliminare la formazione di calcoli biliari e di protezione contro le coliche, alitosi, bronchite, e difterite.

Alcune note di cautela: L’olio essenziale di bergamotto deve essere protetto dalla luce solare, perché il bergaptene, uno dei suoi componenti, diventa tossico se esposto alla luce solare. Ecco perché l’olio deve essere sempre conservato in bottiglie scure in luoghi bui. L’esposizione alla luce del sole dovrebbe anche essere evitata dopo la sua applicazione o strofinato sulla cute, almeno fino a quando non è completamente assorbito dalla vostra pelle.

Blending: Bergamotto olio si fonde perfettamente con salvia sclarea, incenso, mandarino, gelsomino, pepe nero, cipresso, geranio, noce moscata, legno di sandalo, arancio, rosmarino. È particolarmente complementare con altri oli di agrumi

La preziosità dell’olio essenziale di bergamotto spesso induce a facile contraffazione, anche chimica. Assicuratevi dell’originalità del prodotto e della provenienza, invitanti al prezzo e prodotti al’estero sono indici di scarsa percentuale di puro olio essenziale. Un acquisto sicuro è su www.olioessenzialedibergamotto.it