Olio essenziale di Bergamotto, scheda tecnica

Olio essenziale di Bergamotto, scheda tecnica

15 marzo 2020 Off Di admin

Olio essenziale di Bergamotto, scheda tecnica

L’olio essenziale di bergamotto noto comunemente come essenza di bergamotto.

La scheda tecnica e tutte le informazioni sull’essenza di bergamotto.

  • Famiglia – Rutacee
    Origine – Autoctono della Calabria. Esclusiva mondiale per la produzione di olio essenziale.
  • Parti distillate – Scorza.
    Aspetto – Ha un colore verde chiaro, a volte giallo ocre. L’aroma è piacevolmente agrumoso con una punta di speziato. Ha un effetto tonificante e rinfrescante.
  • Componenti principali
    – Frazione volatile; Linalile, acetato, linalolo, sesquiterpeni, terpeni.
    – Frazione non volatile; cumarine (citroptene, 5-geranilossi-7-metossicumarina) e furanocumarine (bergaptene, bergamottina).
  • Proprietà
    Antibatteriche, antivirali, antinfettive (in generale), antispastiche, sedative, cicatrizzanti, fotosensibilizzanti, stomachiche, toniche.
  • Indicazioni
    Infezioni, ferite, meteorismo, coliche, herpes simplex I, insonnia, ustioni, vitiligine, inappetenza, digestione lenta, azione rilassante, rinfrescante e migliora l’insonnia.
  • Associazioni
    Con altri oli di agrumi, angelica, basilico, cedro, camomilla, salvia sclarea, lavanda, neroli, cipresso, geranio, gelsomino, ginepro, coriandolo, zenzero, incenso, rosa, sandalo, vetiver.
  • Avvertenze – Per l’alto contenuto di furocumarine, l’olio di bergamotto è potenzialmente fototossico. Non deve essere mai applicato sulla cute prima dell’esposizione al sole o a lampade abbronzanti. A livello cutaneo e mucoso, può essere irritante. Diluirlo allo 0,5-1% (4gtt per 50 ml di olio carrier). Da elaborazione naturale fruibile anche un distillato.

Note: L’olio essenziale di bergamotto è particolarmente soggetto a contraffazioni essendo una essenza pregiata prodotta in quantità relativamente piccole.
A livello mondiale ogni anno si commercializzano circa tremila tonnellate di essenza dichiarata di olio essenziale di bergamotto, mentre l’essenza genuina di bergamotto prodotta annualmente ammonta a non più di cento tonnellate, difficile a naso e a vista non esperta notare le differenze, quantomeno accertatevi sulla provenienza e sul produttore al moneto dell’acquisto.

Olio essenziale di Bergamotto, scheda tecnica maggiori informazioni e link per un acquisto sicuro.

Essenza di bergamotto
Dove trovare l’olio essenziale di bergamotto
Acquisto dell’essenza di bergamotto
Distillato di bergamotto
Acquisto del distillato di bergamotto