Raccolta del Bergamotto 2015/2016

cassetta di bergamotto

La raccolta del bergamotto con l’arrivo dell’autunno si avvia anche per questo 2015/2016.

Le recenti piogge alluvionali hanno impedito la raccolta dell’agrume che è ripresa da alcuni giorni, sul sito Tipical.it è in vendita dal 15 novembre. Il maltempo ha ridotto notevolmente la quantità di raccolta prevista per questa stagione. I dati di riferimento sono solo per l’area jonica della provincia di Reggio Calabria, per cui ci si aspetta un concreto aumento dell’agrume già sulla pianta.

La Associazione AICAL, ci conferma comunque un ulteriore incremento della produzione, dovuto ad un maggior numero di piante che sono entrate in produzione quest’anno.

Il bergamotto jonico-reggino è un agrume dalle speciali caratteristiche, richiesto solitamente dalle industrie profumiere da qualche anno, visto i risultati di ricerca di molte università, le richieste sono aumentate moltissimo per il succo che si utilizza per ridurre il colesterolo, oltre ad altri sottoprodotti per l’industria alimentare. A questo proposito ci raccomandiamo di scegliere bene e di osservare la provenienza jonico reggina, facile la contraffazione con agrumi dallo scarso contenuto di polifenoli provenienti da aree non idonee. per andare sul sicuro consigliamo gli acquisti su Tipical.it, portale di prodotti tipici della Calabria gestito dalla AICAL www.tipical.it

La raccolta 2015/2016 nonostante l’alluvione da poco passata, non dovrebbe subire ulteriori momenti di blocco.