Aical e bergamotto

polveri di bergamotto

AICAL e bergamotto

La Aical è l’Associazione calabrese a tutela del prodotto tipico, annovera una consistente presenza di associati e di partner per espletare le sue funzioni.
Aical in calabriaDa una comunicazione della stessa, si evince che nel mese di Maggio 2017, nel percorso di maggior conoscenza del bergamotto, la AICAL ha stipulato una convenzione con il Dipartimento di Agraria dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria, per avviare una serie di studi innovativi sull’agrume esclusivo della Calabria jonica.

Studi e innovazioni, aspetti nutraceutici sul bergamotto.

Nella sede di Monasterace, con l’apporto di produttori e trasformatori del bergamotto, dopo qualche anno di prove in azienda, si sono redatte delle linee guida di produzione su ciclo completamente naturale di “polveri di bergamotto AICAL”.
Dalle polveri di bergamotto AICAL, si è avviata una sperimentazione volta allo studio di effetti biologici e delle concentrazioni da utilizzare in campo agroalimentare, individuando dosi di utilizzazione.

La AICAL già si distingue nella produzione del succo di bergamotto naturale, il Bergasterol. Sull’ottica della alimentazione sana, questa stipula di convenzione tra AICAL e il Dipartimento di Agraria dell’Università “Mediterranea” prevede una sperimentazione a largo spettro delle nuove polveri di bergamotto AICAL e dal punto di vista chimico ha lo scopo di caratterizzare i flavonoidi, flavonoli, polifenoli, cationi e anioni, acidi organici polisaccaridi, vitamine.

La caratterizzazione chimica e la sperimentazione agraria delle polveri di bergamotto nella attività congiunta tra la Associazione AICAL e il Dipartimento di Agraria dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria è un segno della costante attenzione dei due Enti nei confronti del bergamotto, un agrume che conferma la sua tendenza nutraceutica e capace di aprirsi costantemente nuove innovazioni.

La AICAL comunica nella stessa nota pervenutaci, di essere a disposizione di produttori e trasformatori del bergamotto con obiettivi volti alla qualità ed al prodotto naturale, per eventuali forme di collaborazione, si può contattare allo 0964 732888 o 334 8002030.

www.aical.it